Come nasceCosa facciamoCorsi subViaggi subCalendarioDove siamoLo StaffPagina LinksPagina Foto

Vai all'Abbigliamento
Vai all'Abbigliamento
Vai alle notizie meteo

Contatta lo staff

...Invia una richiesta

Scrivi a :idraclub@tiscali.it

Per altre informazioni:
Elena: 3458359323

 

 

 

 

.

Com'è nato IDRA

IDRA nasce per caso, come immagino nascano per caso queste "cose".

Due amici Massimo e Roberto , 40 anni di subacquea e 6 o 7000 immersioni in due, istruttori da sempre

Luglio 1997, S. Margherita Ligure, la spiaggetta di Paraggi sembrava un porto, un sacco di gente, centinaia di persone con Divemaster che gridavano, istruttori che con aria compassata sovrintendevano, o-ring che esplodevano, erogatori in continua, gente super attrezzata dall'equilibrio precario sui ciottoli; neanche l'ombra della spiaggetta che fino a dieci anni prima ci permetteva di immergerci in qualsiasi periodo dell'anno con la massima tranquillità.

Ricordiamo…. arrivavamo nel tardo pomeriggio, proprio quando i pochi bagnanti stavano salendo la scaletta per tornare a Santa, 10 minuti dopo eravamo in acqua e scompariva la stanchezza del viaggio, il caldo, lo stress, ...si stava bene.

E ora il microscopico "paradiso" non c’era più, però nell'aria c'era allegria, c'erano visi stanchi ma soddisfatti, si sentivano racconti, magari con qualche sbruffonata di troppo, e debriefing a sintesi della giornata. E se, da una parte ci sentivamo defraudati di un piccolo angolo, dall'altra c'era il compiacersi… la nostra passione, il nostro amore era diventato uno "sport" (ma sarà mai uno sport l'attività subacquea?) per tutti
.

Nel viaggio di ritorno verso Milano è sembrato normale buttare li tra il serio e il faceto "facciamoci il nostro club" ma non il solito club e allora come? ...insomma il progetto IDRA era partito. A settembre qualche amico, niente pubblicità e tante difficoltà… ma volevamo a tutti i costi il "nostro" Club e lo volevamo diverso…

Sono passati 5 anni, molte cose sono cambiate da allora… la piscina a cui ci appoggiamo non è più la stessa, Massimo è in sosta per paternità, Dino e Silvia che sono stati probabilmente il primi iscritti ci spediscono e-mail dalle Maldive (hanno chiuso la loro azienda e hanno cambiato vita), ma non ho mai rischiato di sentirmi "solo", Idra è cresciuta, gli amici sono diventati centinaia, la pubblicità continuiamo a non farla e le difficoltà ci sono ancora; ma va bene cosi.
Centinaia di immersioni e decine di viaggi organizzati, i brevetti rilasciati non si contano, le serate a tema (A. Moietta e G.L. Genoni sono stati tra gli altri nostri ospiti) sono ormai consuetudine e soprattutto tante persone speciali che stanno bene insieme davanti a una pizza. Massimo ed io volevamo un Club "diverso", provate a verificarlo….
Roberto

Qualche anno dopo… Stagione 02/03
Angelo, o meglio Angelone, diventato Istruttore, l'anno scorso, ha preso il posto di Massimo, e proprio grazie anche al suo entusiasmo che spesso sopperisce alla mia stanchezza, anche quest'anno siamo "ripartiti" con obiettivi nuovi (aggiornamento costante del sito, corsi di biologia, equipaggiamento e fotografia sub, collegamenti con altri club, definizione di procedure comuni per le immersioni profonde, serate dedicate agli approfondimenti medico-scientifici)
Il 13 settembre abbiamo ritrovato gli amici. Una bella serata passata tra racconti e nuove conoscenze. Matteo, Marco, Gabriele questa estate hanno fatto la prima esperienza di lavoro "fuori" IDRA. Diving SUBAQUA a Hurghada... ci siamo naturalmente informati... si sono comportati benissimo. Hanno operato senza la spocchia e l'arroganza di molti Dive Master che si trovano in giro, badando alla sicurezza, trasmettendo messaggi positivi ed essendo modelli di riferimento. Matteo ha messo su carta il loro diario… lo troverete presto pubblicato, vi consigliamo di leggerlo tanto divertimento e uno spaccato della romantica, rosea, riposante vita del Divemaster in trasferta.
E' l'anno delle Maldive

STAGIONE 03/04
VENERDI 12 settembre - Pianeta diving come ormai da 5 anni… Si riparte… con tante novità… naturalmente, come sempre accade alcune positive altre meno.
LE BUONE: MATTEO, GABRIELE, DANIELE e ANGELA sono diventati istruttori, sono i primi che IDRA "sforna" e ne siamo felici e orgogliosi.
LE CATTIVE: ANGELO, per motivi personali ci lascia. A lui vanno i ringraziamenti di tutti per quanto ha fatto.
E' l'anno del Sudan .. della transizione verso una nuova agenzia didattica. Anche MARCO (Kildaire) è diventato istruttore.

STAGIONE 04/05
Molti amici si sono aggiunti al nostro gruppo, tanti i corsi e le occasioni di incontro, VITO ha preso la qualifica di Breath Hold Instructor direttamente dalle mani di Gianluca Genoni, la nostra scuola sub, sotto la direzione di ROBERTO che ha avuto confermata la qualifica di Trainer, è diventata ufficialmente INSTRUCTOR TRAINING CENTER PSS, le attività oltre che nella sede di Monza si svolgono anche presso la storica Piscina Cozzi di Milano. ALESSANDRA, MARCO (Wilson) e PIERO sono diventati istruttori.
Con la partecipazione di MARCO (Kildaire) al team D.W.E.L.L.E.R in sul relitto dello Zealot in mar Rosso, inizia l'approfondimento delle tematiche relative alla subacquea Tecnica.
IDRA è ora davvero a 360°.
Il Club può vantare soci di fama internazionale come Jim Bowden e Jill Heinerth

STAGIONE 05/06
Proseguono le attività a Milano, dove, presso la Piscina Cozzi, ALESSANDRA e VITO tenacemente tengono alta la bandiera del Club, anche se purtroppo con poco seguito, ed a Monza, con tanti nuovi amici. Lo store cui facciamo riferimento ha cambiato proprietà ed aspetto e l'ambiente non è più quello di prima, ma l'attività pur con qualche carenza organizzativa va avanti alla grande.
MATTEO dopo un lungo periodo ad Hurgada ed una esperienza a Sharm lavora su di un Caicco in Sudan, DINO è responsabile dei diving del Kahramana a Marsa Alam.
E' l'anno della Crociera sui relitti del Nord del Mar Rosso.
Inizia la collaborazione di IDRA con il Team di Vivere il Mare, per Rai 2, con ELENA e MARCO avviati a diventare star televisive.
IDRA entra in Università, organizzando un Corso Subacqueo per gli Studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sport della Cattolica. ELENA è diventata istruttore, e con STANISLAO e MARIO che terranno corsi di Fotosub in Sardegna e LUCA, FRANCO e MASSIMO che fanno germogliare IDRA in Piemonte, iniziamo ad uscire dai confini lombardi. L'estate si trascorre al South Red Sea diving di El Quseir.

STAGIONE 06/07
IDRA riparte a Monza e cresce a Torino. Nello staff con il ruolo di Divemaster è entrato OSCAR.
Putroppo, per motivi di cuore (nel senso sentimentale) ALESSANDRA ed ANGELA si sono prese un anno sabbatico, come pure, per motivi personali e lavorativi ci lasciano LUCA Frati, LUCA Orthmann e VITO.
Tanti nuovi ed entusiasti amici si sono iscritti al Club. Il Gruppo dei nostri Apneisti, sotto la guida del pluricampione Gianluca GENONI ha perfezionato le proprie abilità. ELENA, MARCO (Wilson) e PIERO sono le colonne portanti dei nostri corsi sub, ROBERTO prosegue con i corsi istruttore e, con MARCO (Kildaire), che per la sua passione per la profondità e le caverne non poteva che finire per prendere il brevetto Trimix e la qualifica di Istruttore Tecnico, IDRA è diventata davvero una scuola in grado di soddisfare ogni richiesta.
E' l'anno della seconda Crociera alle Maldive, dove lavorano il nostro VALTER (sulla Moonima II) e DINO (Responsabile del Diving del villaggio Maayafushi). MATTEO continua la sua avventura tra villaggi e barche del sud del Mar Rosso.

STAGIONE 07/08
L'attività di IDRA a Monza si sposta nella nuova piscina Swim Planet di Viale delle Industrie. Le uscite al mare e l'attività didattica proseguono. E' anno di grandi viaggi, torniamo nuovamente alle Maldive, partecipiamo all'EduCruise sui relitti della seconda guerra mondiale in Mar Rosso e ci immergiamo nei mari Caraibici.

STAGIONE 08/09
Ci ritroviamo presso la storica sede di Pianeta Diving mentre l'attività in acqua prosegue alla piscina Swim Planet. Purtroppo PIERO ci deve lasciare perchè costretto a trasferirsi per lavoro all'estero, entrano a far parte dello staff come Divemaster MICHELE e SILVIO, i nostri corsi sub proseguono. E' l'anno della Seafari Cruise tra i fantastici colori delle Isole Brothers e di Daedalus Reef e della spedizione Dweller sul Maidan a Rocky Island.

STAGIONE 09/10
Continua l'attività didattica e sociale presso Pianeta Diving e l'attività in acqua alla piscina Swim Planet. OSCAR è diventato Istruttore, si aggiungono allo Staff come Divemaster MARCO (Brando), ROBERTO e PIER. E' il primo anno in cui il Club si sposta sulle nevi di Bormio. Idra ritorna anche in Sudan per una fantastica crociera sull Caicco San Marco. Le immersioni a Ferragosto sulla Haven sono diventate ormai una tradizione, i corsi della scuola sub proseguono

STAGIONE 10/11
Pianeta Diving diventa Mondo Sub, l'attività in acqua continua alla piscina Swim Planet. Si vola fino agli atolli sud alle Maldive e ad Aprile si partecipa alla spedizione Dweller sulla Cape Clear. A Giugno vengono brevettati nuovi Open e portato a termine un corso Decompression.

STAGIONE 11/12
La sede del Club si sposta a Carugate, presso Alta Marea, l'attività in acqua continua alla piscina Pia Grande (ex Swim Planet). Si aggiungono allo Staff come allievi Divemaster ANDREA e GRAZIANO. a Novembre, TERRY è diventato Istruttore, brevetta la sua prima classe di Open, a Maggio si partecipa alla spedizione Dweller sul Numidia, a Giugno a Santa Margherita, con Elena, viene brevettata una nuova Classe Open, a MARCO viene conferita la qualifca di Istruttore Trimix

STAGIONE 12/13
Prosegue la collaborazione con Alta Marea, l'attività in acqua continua alla piscina Pia Grande di Monza. A Novembre con Marco vengono brevettati gli Advanced. CHIARA, cresciuta come subacque nel nostro Club, cambia vita ed a Febbraio va a lavorare per GranBlue a Marsa Alam. In Marzo si torna sulle nevi a Claviere ed a Maggio, a Noli, Oscar brevetta dei fantastici nuovi amici Open, a Glugno e Luglio immersioni Advanced nella Area Marina Protetta di Portofino.

STAGIONE 13/14
Prosegue la collaborazione con Alta Marea, l'attività in acqua continua alla piscina Pia Grande, ROBERTO, il nostro fondatore, è costretto a rinunciare all'attività subacquea; a Novembre. si partecipa alla spedizione Dweller sulla Cape Clear, a Maggio, a Noli, Oscar brevetta nuovi Open, Elena porta a termine un corso Advanced, e sotto la guida di Marco si brevettano i Deep. A Luglio GRAZIANO e MICHELE diventano istruttori. MARCO ottinene l'ambita qualifica di Trainer Tecnico, sempre a Luglio presso il Grande Blu al Covo di Nord'Est, si tiene una bella festa di matrimonio.

STAGIONE 14/15
Prosegue la collaborazione con Alta Marea, l'attività in acqua continua alla piscina Pia Grande, ad Ottobre a Santa Margherita sotto la guida di Marco si brevetta una classe Decompression Techniques; ad Aprile un corso Nitrox, a Giugno, a Bergeggi Oscar brevetta la nostra prima classe di Free Divers, Elena porta a termine un corso Rescue, Michele i nuovi Open e Graziano una classe Advanced. Marco prosegue l'attività di Istruttore Tecnico e porta a termine un nuovo Corso Istruttori.

STAGIONE 15/16
Prosegue la collaborazione con Alta Marea, l'attività in acqua continua alla piscina Pia Grande, MICHELE traferitosi, ci lascia per motivi lavorativi, DANIELE entra nello staff come Divemaster, ad Ottobre e Novembre a Santa Margherita immersioni avanzate nell'AMP di Portofino; sempre a Novembre si partecipa alla spedizione Dweller sullo Zealot a Dedalus Reef ....